Come sappiamo, la difficile situazione del Sistema Sanitario Nazionale – gravato da taglio dei costi, personale insufficiente e lunghe liste di attesa – spinge sempre più persone a rivolgersi alla sanità privata, con un conseguente aumento dei costi sanitari. Un dato di cui troviamo riscontro anche nella nostra Cassa, che ha visto e continua a vedere un aumento progressivo delle richieste di prestazioni in regime privato.
Per questo motivo si rende necessario adottare dei provvedimenti che consentano di garantire che le tutele oggi offerte possano essere mantenute nel lungo periodo. Quindi, si è deciso di estendere – a decorrere dal 1° gennaio 2024 – la compartecipazione del socio alle spese sanitarie nella misura del 19%. Questa compartecipazione, che era già presente per le prestazioni strumentali, non verrà applicata ad alcune prestazioni relative a:
È importante sottolineare che il pagamento del 19% dell’importo relativo alla prestazione non è una franchigia, in quanto non implica alcuna penalizzazione economica per i soci, che possono recuperare questa percentuale attraverso la dichiarazione dei redditi.
Con questa misura si contribuisce a preservare la solidità della Cassa, perseguendo la missione di essere un punto di riferimento nel lungo termine, fornendo servizi di qualità e sostenibili nel tempo.
Il Consiglio di Amministrazione
di Cassa Galeno