3 borse di studio da 4.000 euro ciascuna: questo il premio del concorso bandito da Cassa Galeno in ricordo della socia Eleonora Cantamessa e riservato ai medici che non hanno ancora compiuto i 40 anni.
C’è tempo fino al 30 giugno 2016 per partecipare alla terza edizione del concorso per le borse di studio Galeno intitolate alla memoria di Eleonora Cantamessa. Le borse daranno a tre giovani medici l’opportunità di finanziare un percorso di formazione, un progetto di ricerca o un’attività di volontariato.
Eleonora, socio Galeno e stimata ginecologa, ha perso la vita mentre soccorreva un uomo ferito in una rissa. Con grande coraggio è scesa dalla propria auto in piena notte, fermandosi per compiere il suo dovere di medico, pur consapevole del grave pericolo a cui andava incontro. Nel 2015 è stata insignita della medaglia d’oro al valore civile dal presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Galeno ha ritenuto che l’esempio di dedizione, passione per il proprio lavoro e umanità che Eleonora ha dato nel corso di tutta la propria attività professionale possa e debba servire a ispirare le nuove generazioni di medici. Nel 2014 ha istituito le borse di studio a suo nome, giunte quest’anno alla terza edizione (vedi locandina). Per vedere alcuni momenti della premiazione dell’edizione 2015, cliccare qui.
Le borse di studio sono finalizzate a sostenere giovani medici che desiderano:
• frequentare corsi di perfezionamento e specializzazione
• svolgere un dottorato di ricerca
• svolgere attività di ricerca post-dottorato
• frequentare corsi di perfezionamento all’estero
• partecipare a progetti di volontariato
Per partecipare alle borse di studio per medici Eleonora Cantamessa è necessario scaricare il bando ed inviare la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti, a borsedistudio@cassagaleno.it entro il 30 giugno 2016. L’assegnazione delle borse di studio avverrà entro il mese di novembre 2016.