Il tema della responsabilità medica è sempre di grande attualità per il medico, che sente la necessità di orientarsi nell’ambito di un sistema giuridico complesso e talvolta difficilmente comprensibile.
Il 7 marzo a Torino si è tenuto l’evento formativo ecm “La relazione medico paziente: dal rapporto giuridico all’alleanza terapeutica”. Nel corso dell’evento sono intervenuti il dott. Aristide Missiroli, presidente di Galeno, il consigliere Mario Costa, il presidente dell’Ordine dei medici di Torino dott. Guido Giustetto, la dott.ssa Beatrice Lomaglio, esperta di comunicazione, e l’avvocato Federico Santoro.
L’avvocato Santoro ha illustrato in particolare i profili di responsabilità civile e professionale che interessano il medico, parlando di responsabilità medica e di responsabilità sanitaria. E’ opportuno infatti che il medico sia pienamente consapevole dei rischi connessi alla svolgimento della propria attività professionale e prenda le giuste precauzioni per tutelarsi nel caso in cui dovesse ricevere una richiesta di risarcimento per un presunto danno subito da un paziente.
La relazione dell’avv. Santoro ha suscitato molte domande e il desiderio di un approfondimento. Qui riproponiamo le slides che ha proposto nel corso della sua presentazione.