L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Recensione del libro “Quando il respiro si fa aria” di Paul Kalanithi

La nuova rubrica per Cultura Medica è dedicata a libri e film che parlano di medici e pazienti e, puntando i riflettori sul mondo della Medicina e sul ruolo del medico, lasciano un segno nell’immaginario del lettore/spettatore.

Perché la Medicina e l’Arte si appartengono più di quanto si possa immaginare, avendo entrambe al proprio centro l’uomo.

Nella letteratura e nel cinema, spesso, storie di medici, pazienti, malattie sono state fonte d’ispirazione per numerose opere. Nella letteratura e nel cinema, spesso, il medico trova una chiave per conoscere meglio se stesso e il modo in cui si relazione con l’altro.

Galeno desidera quindi condividere libri e film che possono rappresentare uno stimolo per i propri soci.

Quando il respiro si fa aria di Paul Kalanithi

Quando il respiro si fa ariaPaul Kalanithi è l’autore di Quando il respiro si fa aria.

Più che un libro,  la testimonianza di un uomo che, consapevole di dover presto morire, sceglie di continuare a vivere e di scoprire il suo posto nel mondo.

Paul, giovane e brillante neurochirurgo, con tutto il futuro davanti a sé e al culmine del suo successo professionale, a soli 37 anni scopre di dover affrontare la sua battaglia più grande, la più terribile e forse la più ingiusta: un cancro ai polmoni in fase terminale.

La morte, la sua eterna nemica, la conosce bene. Ogni giorno ha cercato di fermarla, rallentarla, sconfiggerla per il bene dei suoi pazienti. Ma questa volta è diverso. È lui ad essere il paziente.

“E, proprio come i miei pazienti, anch’io dovevo affrontare la mia mortalità e tentare di capire cosa rendesse la mia vita degna di essere vissuta […] Combattuto tra il ruolo di medico e quello di paziente, […] lottavo al cospetto della morte per ricostruire la mia vecchia vita. O magari per trovarne una nuova.”

Paul ci racconta della sua malattia e di come sia stato difficile ed estenuante scendere a patti con essa, ci confida le difficoltà affrontate insieme a sua moglie Lucy per far funzionare il loro matrimonio, messo a dura prova dal corso degli eventi, ci parla della gioia provata per la nascita di sua figlia Cady, della paura, della rabbia e infine, della difficile accettazione di accogliere la Morte.

Tutto questo è racchiuso in Quando il respiro si fa aria, il personale inno alla vita di Paul Kalanithi, che ha trovato il proprio senso della vita in una storia, la sua, da scrivere e raccontare.