Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Più efficienza con il nuovo gestionale Galeno

Deliberata dal consiglio di amministrazione del 26 febbraio 2015 la spesa per la realizzazione del nuovo software per la gestione dei soci.

imgresGià nell’aprile del 2014 il presidente Missiroli aveva messo all’ordine del giorno del cda la necessità di realizzare un nuovo software gestionale per Cassa Galeno, dato che – in un periodo in cui la tecnologia fa inarrestabili progressi – quello utilizzato dal servizio assistenza soci appariva obsoleto e non più funzionale alle nuove esigenze di gestione.

In tale occasione la discussione in seno al cda era stata molto ampia e articolata e non erano mancate voci di dissenso. Il consigliere Giovanni Barone, ad esempio, propendeva per una soluzione più conservativa, chiedendo se non fosse possibile continuare ad utilizzare il precedente sistema gestionale.

Ribadita  e certificata l’impossibilità tecnica di tale opzione, già esclusa dagli informatici, il consiglio di amministrazione ha deciso, grazie anche alla determinazione del presidente Missiroli, di affidare a un consulente esterno la realizzazione del capitolato necessario per indire una gara aperta a diversi fornitori

Valutazione delle offerte

Lo scorso settembre il capitolato è stato presentato al consiglio di amministrazione e si è deciso di inviarlo al maggior numero di potenziali fornitori per poter valutare la migliore offerta per la sua realizzazione.

Sui dieci fornitori contattati, sette si sono dimostrati interessati a partecipare alla gara e hanno presentanto un’offerta entro il mese di dicembre. 

Il 22 gennaio 2015 il consulente ha presentato al consiglio di amministrazione un’articolata relazione in merito alle offerte ricevute, che è stata discussa in modo approfondito. Il 26 febbraio è stato deliberato all’unanimità l’affidamento del progetto per la nuova piattaforma gestionale a ISED, società che era stata segnalata dal consigliere Mario Cirillo, per un impegno di spesa di 340.000 euro.

Caratteristiche del nuovo gestionale

Per il nuovo gestionale si è optato per un sistema web based e tecnologie open source, che consentono di ridurre i costi di licenza. Tra le caratteristiche ritenute necessarie la possibilità di gestire con maggiore flessibilità piani assicurativi (indispensabile per poter creare offerte ad hoc destinate ai giovani), una fruizione più semplice dell’area riservata per i soci e una migliore gestione dei rapporti con le strutture convenzionate per favorire la velocità dei rimborsi.

CATEGORIA