L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

L’angolo dei soci Galeno…

…è dedicato al libro scritto dal nostro socio Federico Giovanni Torreggiani

TorreggianiI Torregiani di Montecalvo Versiggia. Storia di una famiglia d’Oltrepò è il libro scritto dal socio Galeno Federico Giovanni Torregiani, medico chirurgo specializzato in medicina legale e delle assicurazioni.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e delle proprie origini.
Curiosità, costanza e pazienza. Questi gli ingredienti principali che sono serviti al nostro socio per intraprendere un percorso a ritroso nel tempo e dare vita a questa pubblicazione.

Un libro nato per il bisogno di conoscere la propria storia, rivendicare le proprie radici, e pubblicato per tutti coloro che provano la stessa e incessante curiosità.

La storia è ambientata in un piccolo centro collinare dell’Oltrepò pavese, Montecalvo Versiggia. E’ proprio da qui che comincia il viaggio nel tempo del nostro autore che lo porta a scoprire una storia, la sua e quella della sua famiglia, cominciata circa tre secoli fa. Una storia che affonda le sue origini nella tradizione contadina, fatta di valori semplici e duro lavoro, sino ad arrivare ad oggi e all’attuale nucleo familiare dell’autore.

In un mondo che vive all’insegna della superficialità e dell’edonismo fine a se stesso, sapere chi sei e da dove vieni, poter spiegare ai tuoi figli chi erano e cosa facevano i loro antenati, credo sia una delle cose più belle e appaganti di questa nostra vita. Significa regalare loro un pezzo di storia, che è poi anche la loro storia; significa dare loro un’identità in un mondo di incertezze e insicurezze. Ho voluto raccontare questa storia, e cioè la storia di una famiglia e della terra in cui essa ha prosperato, attraverso fatti ed eventi che non sono quelli che comunemente servono per raccontare la storia; la storia dei ricchi e dei potenti, ma quella che è piuttosto lontana dall’altra storia, quella vera, quella intrisa di quotidianità dei contadini, degli artigiani, della gente comune.
Un libro dedicato a tutti coloro che desiderano andare oltre per vedere cosa c’è al di là del proprio e conosciuto albero genealogico.