L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Il Tariffario di Cassa Galeno

Tra innovazioni tecnologiche diagnostiche e terapeutiche

Con l’entrata in vigore del nuovo Tariffario, il comitato scientifico di Cassa Galeno, con la collaborazione di specialisti di branca, ha aggiornato prestazioni e tariffe adeguandole alle innovazioni tecnologiche diagnostiche e terapeutiche.

Parla Loredana Bruno, Segretario e Responsabile Network di Cassa Galeno, in prima linea nell’attività di revisione e aggiornamento del Tariffario Galeno: “Il nostro è stato un lavoro di squadra. Ringrazio tutti i colleghi, tra cui molti soci Galeno, che hanno collaborato alla realizzazione di un Tariffario il più possibile rispondente ai nuovi bisogni di cura dei nostri assistiti e alle evoluzioni delle branche medico-scientifiche. È grazie anche al loro prezioso contributo che Cassa Galeno garantisce ai propri iscritti nuove prestazioni e tecniche innovative, affermandosi come una realtà sempre al passo con i tempi”.

Tra le prestazioni introdotte: la robotica, l’elettrofisiologia cardiaca, la neuronavigazione per gli interventi di neurochirurgia, la biologia molecolare e la citogenetica, la TAVI nella cardiologia interventistica, la tecnica Fusion per le biopsie prostatiche, l’endoscopia virtuale, l’ozonoterapia per le patologie neuroarticolari.

Tra le novità, l’inserimento in extraricovero di ulteriori prestazioni precedentemente non erogabili in tale regime:

  • spirometria
  • emogasanalisi
  • test allergologici
  • agoaspirato
  • chemioterapie, radioterapie e radioisotopoterapie rimborsali al 100% come le endoscopie digestive urinarie e respiratorie
  • trattamento con tecnica chirurgica microchirurgica strumentale – escluse quindi le terapie mediche – di lesioni cutanee/mucose non estetiche di origine virale potenzialmente invasive e/o di natura precancerosa.

Così continua il Segretario Galeno Loredana Bruno: “Abbiamo inoltre razionalizzato alcune tariffe sovrastimate, essenzialmente per le procedure a più alta diffusione legate a setting assistenziali e conseguenti valorizzazioni economiche ormai superate dall’evoluzione delle nuove tecniche di intervento”.

Con il nuovo Tariffario, sono state introdotte delle strategie tariffarie innovative per Galeno: il ricorso a pacchetti omnicomprensivi, già convenientemente stipulati con alcune strutture sanitarie convenzionate con noi.

Il Tariffario Galeno è disponibile sul sito. Un documento indispensabile per orientare i soci che scelgono di avvalersi di strutture private a pianificare a priori le spese da sostenere e per garantire un rimborso delle spese sanitarie in linea con i principi della correttezza professionale.