L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Il Piano multigaranzia di Cassa Galeno

Completo, personalizzabile ed estendibile a tutta la famiglia

Secondo le ultime stime dalla Ragioneria Generale dello Stato, da qui al 2025 saranno necessari dai 20 ai 30 miliardi di euro aggiuntivi per finanziare i nuovi bisogni di cura dei cittadini italiani. In questa prospettiva, il costo delle cure che i cittadini dovranno pagare di tasca propria finirà per superare nel 2025 oltre 900 euro a testa (fonte: VIII rapporto RBM – Censis).

Con Cassa Galeno, attraverso il versamento di un contributo mensile, i soci medici hanno accesso ad un ventaglio di tutele completo che garantisce loro una protezione totale.

Il piano multigaranzia Galeno è personalizzabile a seconda delle esigenze del socio ed estendibile a tutta la famiglia. Un piano multigaranzia che, con le sue cinque aree di tutela, rappresenta da oltre 25 anni la giusta risposta ai bisogni di cura dei colleghi medici, non solo da un punto di vista sanitario:

  • Fondo sanitario integrativo – Ombrello
  • Invalidità permanente da infortunio, malattia e caso morte – Salvagente
  • Risparmio previdenziale – Salvadanaio
  • Assistenza legale – Tandem
  • Rc professionale – Paracadute

Cinque alleate che tutelano la vita personale e professionale del medico. Un piano multigaranzia.  Un unico interlocutore.

Un elemento, quest’ultimo, che differenzia la cooperativa Galeno dalle assicurazioni sanitarie per medici che, offrendo solo alcune garanzie, costringono il professionista che vuole una protezione totale a ricorrere a una pluralità di soggetti.

Ma c’è di più. Il contributo dovuto per queste tutele varia al variare dell’età socio: più il medico è giovane, meno paga. E prima aderisce, maggiori benefici avrà nel momento di maggiore bisogno: dopo i 70 anni è previsto infatti uno sconto sulla copertura sanitaria in funzione dell’anzianità associativa.

Le coperture offerte sono pensate appositamente per i medici. Un esempio? Per far fronte ad incidenti che possono compromettere irrimediabilmente la capacità del medico di esercitare la professione, è stato previsto un meccanismo di supervalutazione specifica per gli arti superiori in caso di invalidità permanente da infortunio. Un valido Salvagente a cui aggrapparsi nel momento del bisogno.

L’Ombrello di Galeno offre ai medici aderenti e alle loro famiglie assistenza sanitaria integrativa, cure odontoiatriche di base e assistenza in caso di non autosufficienza.

Sul versante del risparmio previdenziale con il Salvadanaio di Galeno è possibile scegliere tra soluzioni di previdenza integrativa e complementare.

Una necessità molto sentita dai medici è quella di difendersi da possibili denunce dei pazienti o dei loro familiari. Partendo da questa esigenza, Galeno ha dato vita a Tandem, il servizio di assistenza legale a disposizione dei soci.

Grazie alla forza che deriva dall’elevato numero di soci aderenti, Cassa Galeno ha contrattato con le compagnie assicurative una copertura per la RC Professionale tra le più vantaggiose del mercato denominata Paracadute. Una copertura fondamentale per tutelare il professionista che, nello svolgimento della propria attività, si assume la responsabilità dei propri pazienti, rischiando possibili ripercussioni professionali e personali. Per i colleghi più giovani, questa garanzia è gratuita fino ai 33 anni di età.

Oggi Cassa Galeno è una realtà che conta oltre 5.300 soci tra medici e odontoiatri e, se si considerano anche i familiari, 17.000 assistiti in tutta Italia. Un’organizzazione che, potendo contare su un elevato numero di aderenti, è in grado di negoziare con le compagnie assicurative condizioni vantaggiose per la tutela dei professionisti e delle loro famiglie, garantendo loro la protezione di cui hanno bisogno.