L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Il convenzionamento diretto di Galeno

Mai più lunghe liste di attesa per i soci Galeno

Per i cittadini, le lunghe liste di attesa risultano ad oggi uno dei problemi più grandi della sanità pubblica italiana. Cassa Galeno per garantire ai propri iscritti migliori condizioni di accesso e fruibilità alle prestazioni ha esteso, in sempre più strutture, l’accesso in regime diretto anche alle prestazioni strumentali.

Convenzionamento diretto

Il convenzionamento diretto è un accordo tra strutture sanitarie private e Galeno nel quale si prevede che gli iscritti Galeno e i loro familiari possano accedere, previa autorizzazione della Cassa, alle prestazioni sanitarie erogate in regime di degenza ordinaria, day hospital e day service da istituti di cura e professionisti convenzionati con la Cassa senza anticipare alcuna somma.

In un’ottica di ottimizzazione dei costi, Galeno ha deciso di crearsi un proprio network di strutture convenzionate, che hanno accettato il Tariffario delle prestazioni elaborato dalla Cassa.

Nel caso in cui il socio si rivolga a una struttura con convenzione diretta, le spese di assistenza sanitaria vengono sostenute direttamente da Galeno secondo quanto previsto dal Regolamento e dal Tariffario. Per questo motivo il socio deve inoltrare preventivamente un’apposita richiesta alla Cassa, che la valuta e comunica sia al socio che alla struttura l’autorizzazione. Ottenuta tale autorizzazione, il socio/aderente non deve anticipare alcuna somma né presentare in un secondo momento richieste di rimborso.

Il network d’eccellenza di Cassa Galeno

Cassa Galeno sta investendo molto sulla crescita del proprio network di strutture convenzionate, puntando all’inserimento di strutture d’eccellenza distribuite in tutto il territorio italiano.

Sul sito Galeno, nella sezione Sinistri – Convenzioni Ospedali/Case di cura, i soci possono visualizzare l’elenco delle strutture convenzionate con Galeno, che attualmente sono oltre 200. Per facilitarne la visione, l’elenco è stato realizzato sottoforma di tabella e catalogato per Regione. Alcune strutture sono contrassegnate da un asterisco (*). Per questi centri, la convenzione in regime diretto è estesa alle prestazioni ambulatoriali di tipo strumentale.

Leggi l’intervista a Loredana Bruno, Segretario e Referente delle convenzioni Galeno

L’intervista completa è disponibile al seguente link.

intervista a Loredana Bruno, Segretario e Referente convenzioni Galeno