L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Galeno: anno record per i risparmi di gestione

PRESTAZIONI_salvadaioSono stati pari a 1.262.813 euro i saldi attivi di gestione incassati da Galeno nel 2015 e calcolati in relazione all’andamento del 2014. La somma più alta da quando è nato l’accordo con la compagnia di assicurazione. Si tratta, infatti, di un importo che l’assicuratore restituisce a Galeno dopo aver calcolato il rapporto tra i premi assicurativi incassati e i rimborsi pagati ai soci nel corso dell’anno.

E’ evidente che questo meccanismo premia il comportamento virtuoso dei soci: minori richieste di rimborso non si traducono solo in un maggior guadagno per la compagnia – come solitamente avviene -, ma anche in un vantaggio diretto per i soci.  Vale la pena qui ricordare che anche il ricorso al sistema sanitario nazionale, per il quale viene comunque corrisposta al socio una diaria di 200 euro per ogni giorno di ricovero, consente di ridurre il costo dei rimborsi per prestazioni sanitarie e di aumentare così gli utili di gestione.

Quest’anno il consiglio di amministrazione ha deciso di destinare una parte dei saldi attivi di gestione pari a 592.813 euro a favore della previdenza dei soci, con un incremento di oltre il 4% rispetto al 2014. Questa somma viene ridistribuita nelle posizioni previdenziali individuali dei soci e si somma ai risparmi già accumulati nel Salvadanaio. Ciascun socio può verificare l’importo preciso versato nella sua posizione nell’area riservata del sito www.cassagaleno.it, visualizzando la lettera “Ripartizione utili”.

La restante parte di quanto restituito dalla compagnia di assicurazione è stato destinato a consolidare il piano cent’anni e a sostenere importanti progetti di ammodernamento di Galeno, tra cui il nuovo sistema gestionale e la dematerializzazione dell’archivio, che consentiranno di fornire un servizio ancora più rapido ed efficiente.

La partecipazione di Galeno ai saldi attivi di gestione è una delle caratteristiche che rendono la Cassa assolutamente unica nel panorama assicurativo italiano e dimostra concretamente il potere contrattuale derivante da oltre 17.000 assicurati tra soci e familiari. Nel corso degli ultimi 14 anni, infatti, sono stati restituiti a Galeno oltre 10 milioni di euro e l’importo medio retrocesso ogni anno ai soci nelle rispettive posizioni previdenziali  è stato in media di 541.570 euro.