L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Razionale scientifico dell’evento formativo ecm

LA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE:
DAL RAPPORTO GIURIDICO ALL’ALLEANZA TERAPEUTICA

Roma, 13 dicembre
evento formativo ecm gratuito
6 crediti formativi

Razionale scientifico:

Partendo dall’analisi di come il rapporto medico-paziente si è evoluto nel tempo, si delineeranno le caratteristiche di un rapporto complesso, che può essere letto sia dal punto di vista della sua particolare natura giuridica, sia da quello del suo fondamento tipicamente relazionale.

Dal punto di vista giuridico si inquadreranno i profili della responsabilità medica e sanitaria, evidenziando come i due concetti siano differenti tra loro. Ci si soffermerà in particolare sulla responsabilità medica e sull’evoluzione della giurisprudenza in questa materia, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle indicazioni pratiche, utili per comprendere cosa fare, in via preventiva, per ridurre i rischi relativi all’esercizio della propria attività professionale. Si approfondirà quindi il tema del consenso informato, che rappresenta non solo il presupposto per la legittimità dell’attività del medico, ma anche un momento che riveste un’importanza centrale nel prevenire eventuali conflitti con il paziente.

Quando, nonostante tutto, il conflitto insorge, l’attuale ordinamento offre un’importante opportunità perché, attraverso il dialogo, si possa arrivare a una soluzione stragiudiziale della controversia: si tratta della mediazione, una procedura che in materia sanitaria è condizione di procedibilità, ovvero attraverso cui bisogna obbligatoriamente passare prima di poter adire alle vie giudiziarie. Dal decreto legislativo n.28/2010 all’esperienza concreta delle procedure di mediazione, si evidenzieranno pertanto i vantaggi e le criticità della mediazione in ambito sanitario.

Chiarito come l’atto medico non rappresenti un processo unilaterale, ma, al contrario, sia sempre più necessario puntare su un coinvolgimento del paziente che consenta l’instaurarsi di quella che è stata definita “alleanza terapeutica”, il corso affronterà il tema dell’ascolto attivo come strumento privilegiato per una comunicazione efficace con il paziente.

Il conclusione, ci si soffermerà sulle nuove sfide che attendono il medico, con un particolare sguardo ai giovani e ai principali problemi che devono affrontare nelle prime fasi del loro percorso professionale.

Obiettivo formativo dell’evento formativo ecm:

  • La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato (7)

Responsabili scientifici:

dott. Filippo Anelli
dott.ssa Beatrice Lomaglio