Dopo la conclusione delle elezioni agli ordini dei medici, Giovanni Maria Righetti, presidente confermato di Latina, ha elaborato un quadro riepilogativo del voto in termini di età degli eletti, percentuale delle donne e dei giovani presenti rispetto alle precedenti elezioni.
La tornata elettorale ha confermato i precedenti presidenti nell’87% dei casi, mentre i nuovi sono stati solo 16. Evidentemente la volontà prevalente è stata quella di dare continuità ad esperienze valutate come positive e soddisfacenti.
Da sottolineare l’aumento del 6% delle donne nel ruolo, solo due nel precedente triennio. Le regioni nelle quali le donne sono state elette interessano l’intera Italia, partendo dal nord (Gorizia, Reggio Emilia), passando per il centro (Ascoli Piceno, Fermo) fino ad arrivare al sud (Campobasso, Caserta). Sempre per quanto riguarda le donne, 19 sono state elette vicepresidenti (18%), 19 segretarie (18%) , 17 tesorieri (17%). Un segnale importante di come sta cambiando il peso delle donne nell’ambito della professione medica.
L’età media dei Presidenti è pari a 63 anni (il più giovane ha 43 anni, il più anziano 84 anni)
L’età media dei componenti dei vari Consigli è pari a circa 57 anni. Il pù giovane consigliere è una dottoressa di 26 anni (Latina), il più anziano ha un’età di 84 anni (Fermo).
Solo 21 consiglieri hanno una età uguale o inferiore a 30 anni, 74 sono nella fascia 31 – 40: tutti insieme raggiungono appena il 6% dei consiglieri eletti.