L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Copertura RC Galeno: nuove integrazioni dal 1° gennaio 2023

Copertura RC Galeno: nuove integrazioni dal 1° gennaio 2023

Da trent’anni la vocazione di Galeno è offrire al medico una tutela quanto più possibile completa tramite una copertura assicurativa ritagliata sulle esigenze del professionista a condizioni esclusive.
È da questa volontà che nel 2019 è stato inserito in automatico nel pacchetto delle garanzie di Galeno il Paracadute. Una copertura per la responsabilità civile per cui saranno previste, a partire dal 2023, integrazioni importanti per i soci.

Le novità dal 1° gennaio 2023

Per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta

Per i soci medici di medicina generale e pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN entrerà in vigore dal 2023 un’estensione di copertura alle attività che svolgono in libera professione, remunerate direttamente dai pazienti. La copertura sarà attiva esclusivamente per le attività non specialistiche, solo cliniche e non invasive rivolte verso i propri assistiti e/o agli assistiti dei medici eventualmente operanti nella medesima forma associativa.

Di seguito un elenco di certificati che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno compresi in copertura:

  • certificati di idoneità sportiva non agonistica o certificato di buona salute
  • certificato di uso assicurativo
  • certificato anamnestico per porto d’armi
  • certificato per richiesta di invalidità
  • certificato scolastico d’esonero o di idoneità alle esercitazioni di educazione fisica
  • certificato per invio in soggiorni climatici e colonie
  • certificato di idoneità a svolgere generica attività lavorativa.

Una novità che permetterà ai soci MMG e PLS di non dover acquistare la copertura integrativa, oggi in convenzione, al costo di 389 euro per i MMG e di 596 euro per i PLS.

Per i medici specialisti

La polizza collettiva Paracadute prevede un limite di indennizzo pari a 1.000.000 di euro.

  • Non è prevista nessuna franchigia a carico dei soci che prestano la loro attività nell’ambito del SSN
  • È prevista una franchigia di 1.000.000 di euro per i soci che lavorano come liberi professionisti e/o all’interno del Servizio sanitario privato. In questo caso la copertura è prestata
    oltre il primo 1.000.000 di euro e fino a 2.000.000 di euro.

Per i medici specialisti sarà prevista, a partire dal 2023, una tariffazione esclusiva per l’acquisto della copertura del primo milione.
Tra le specializzazioni a cui verrà garantita questa tariffazione esclusiva rientreranno quelle maggiormente diffuse tra i soci Galeno.
Considerando l’alto numero delle specializzazioni mediche è preferibile che i soci si rivolgano direttamente al broker di Galeno scrivendo all’indirizzo email rc@cassagaleno.it