Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Come leggere il tariffario Galeno

Di seguito viene riportata la sezione Avvertenze che si trova nel Tariffario Galeno e ne è parte integrante.

Le avvertenze costituiscono parte integrante del Tariffario e presuppongono la conoscenza di quanto riportato nei Regolamenti circa le singole prestazioni.

AVVERTENZE

MEDICINA GENERALE

Nessun rimborso è previsto per le prestazioni di medicina generale (visite, iniezioni, fleboclisi, vaccinazioni, ecc.).

Nessun  rimborso è previsto per accesso al pronto soccorso.

E’ assolutamente necessario presentare sempre tutta la documentazione prevista: la cartella clinica e le prescrizioni mediche in forma leggibile e dettagliate.

Per assistenza medica durante la degenza si intende l’assistenza prestata dall’equipe medica curante durante i ricoveri senza intervento chirurgico.

VISITE SPECIALISTICHE

Le visite specialistiche si rimborsano con la documentazione della specializzazione del medico, attinente alla patologia per la quale è stata effettuata la visita. Sono riconosciute solo a seguito di ricovero in HD o per piccoli interventi.

Per consulto si intende la visita effettuata eccezionalmente dallo specialista unitamente al medico curante – su espressa richiesta di quest’ultimo – e deve essere dimostrata inequivocabilmente la contemporanea partecipazione dei due sanitari interessati.

Per assistenza specialistica oncologica si intende quella prestata dall’oncologo durante le sedute di chemioterapia infusionale, sia ambulatoriale che domiciliare. Dalla documentazione deve risultare chiaramente il tipo di terapia praticata e la relativa specializzazione del medico.

Le tariffe erogate per le prestazioni per la medicina oncologica comprendono le prestazioni professionale dell’intera equipe.

Per procedere ai rimborsi previsti le relative fatture devono indicare chiaramente il tipo e il numero delle prestazioni effettuate.

DAY-HOSPITAL (MEDICO E CHIRURGICO)

Il rimborso per DH è riconosciuto solo se oltre le 5 ore, in casi di ricovero con o senza intervento chirurgico, prestazioni di chemioterapia e terapia del dolore documentate dalla cartella clinica.

E’ quindi assolutamente escluso in caso di ricovero per accertamenti diagnostici.

Il rimborso è riconosciuto anche per le prestazioni chemioterapiche infusionali e per la terapia del dolore, per le quali la durata della degenza potrà essere inferiore alle cinque ore stabilite.

Per il day-hospital in regime di S.S.N. viene liquidata una somma onnicomprensiva di euro 80,00.

In caso di ricovero in day-hospital, con o senza intervento chirurgico, è necessario trasmettere copia della relativa cartella clinica.

Per la miopia grave oltre le 6 diottrie viene rimborsato il trattamento di laserterapia omnicomprensivo di tutti gli esami pre e post intervento dopo  301 giorni di iscrizione alla Cassa.

DEGENZE

Per i ricoveri privati la retta giornaliera è rimborsabile fino alla concorrenza di Euro 310,00 – comprensive di I.V.A. – per ogni notte di ricovero e per un massimo di 200 giorni per anno e per nucleo. La diaria integrativa per i Soci che ne usufruiscono è euro 103,00.

Per ricoveri avvenuti in regime di S.S.N. è prevista una diaria sostitutiva giornaliera omnicomprensiva di euro 200,00.per un massimo di 180 gg per anno e per nucleo.

I ricoveri in regime di intramoenia sono equiparati ai ricoveri in strutture private extra SSN e sono rimborsati secondo quanto previsto dal seguente Tariffario.

In caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico, è necessario trasmettere copia della relativa cartella clinica.

La certificazione medica necessaria per il ricovero , in casa di cura convenzionata, deve riportare la precisa diagnosi o sospetto diagnostico, evitando espressioni di varie sintomatologie.

La retta di degenza in reparto di rianimazione o unità coronarica è comprensiva dell’assistenza medico-infermieristica continua (24h) e dell’uso di apparecchiature speciali.

Non sono riconosciuti i ricoveri per malattie croniche, salvo brevi periodi per riacutizzazioni comprovati, per spedalità per custodia o per semplice assistenza.

INTERVENTI CHIRURGICI

La Cassa non rimborsa gli  interventi di carattere estetico e le eventuali  dirette conseguenze mediche e chirurgiche.

Il limite massimo del rimborso delle spese sostenute per la sala operatoria, è rapportato all’importo del relativo intervento comprende l’uso di qualsiasi attrezzatura utilizzata.

I rimborsi effettuati per gli interventi chirurgici sono comprensivi delle prestazioni dell’operatore aiuto, assistenti, anestesista e del personale e servizi accessori di supporto.

Per gli interventi eseguiti con strumenti/apparecchiature particolari si applicano le stesse tariffe applicate per interventi eseguiti tradizionalmente.

La tariffa prevista per gli interventi effettuati in via laparoscopica, artroscopica, endoscopica, o a mezzo laser o  altre tecnologie, ivi compresa la microchirurgia, è pari a quella degli interventi tradizionali.

Per interventi eseguiti con tecnica di chirurgia robotica, le relative tariffe sono maggiorate di 1100 euro.

In caso di interventi chirurgici concomitanti si applica la tariffa intera riferita all’intervento principale o comunque più oneroso e la tariffa ridotta del 50% per ciascuno degli eventuali altri interventi.

I compensi  per gli interventi  segnalati a” trattamento completo” si intendono  comprensivi delle varie manovre chirurgiche e prestazioni indispensabili effettuate nel corso dell’intervento principale.

Per gli interventi non espressamente previsti dal presente Tariffario, previo parere del Comitato Scientifico, si procederà al rimborso applicando – secondo criterio di analogia – la tariffa prevista per altri interventi relativi allo stesso organo.

Il tipo di intervento deve risultare inequivocabilmente dalla fattura relativa o dalla cartella clinica o da una opportuna certificazione rilasciata dal sanitario che ha praticato l’intervento medesimo.

Il materiale protesico od altro utilizzato durante l’intervento è rimborsato a parte, ove non meglio specificato, previa dimostrazione della spesa sostenuta.

Tutti i mezzi di contenzione, per incidenti ortopedici (tutori, collari, colla di zinco ecc) devono essere prescritti, applicati e tolti solo da medici ortopedici o fisioterapisti e devono essere corredati da certificato medico. E’ indispensabile la presentazione degli accertamenti radiologici/ecografici effettuati.

I rimborsi per esami radiologici e accertamenti diagnostici di medicina nucleare, le tariffe  comprendono tutte le proiezioni e i radiogrammi per l’esame completo. E’ compreso anche l’onorario del medico radiologo, medico nucleare.

MEDICINALI E MATERIALE SANITARIO E PROTESI

I farmaci chemioterapici sono rimborsati anche se utilizzati durante l’assistenza domiciliare, se non forniti gratuitamente dal SSN. La spesa deve essere documentata presentando la relativa ricetta medica e lo scontrino di pagamento.

Qualunque materiale sanitario, compresi gli strumenti e apparecchi monouso a perdere, utilizzati durante il ricovero vengono rimborsati al 60%, previa dimostrazione della spesa sostenuta.

I medicinali usati durante il ricovero, con le relative fustelle di costo, sono rimborsate al 80%, se coerenti con la patologia trattata.

Non sono rimborsabili spese per: diritti di segreteria, diritti amministrativi, per copia cartella clinica

DIAGNOSTICA STRUMENTALE E DI LABORATORIO

Per accedere ai rimborsi previsti è necessario trasmettere, unitamente alle relative fatture, il dettaglio delle  prestazioni eseguite e la prescrizione effettuata dal medico curante con l’indicazione del tipo di patologia che ha reso indispensabili gli accertamenti stessi.

La Cassa rimborsa le spese relative a prestazioni di medicina oncologica preventiva, con scoperto pari alla aliquota di detrazione fiscale vigente per spese mediche, con un massimo di 500 euro ogni due anni.

La Cassa si riserva di valutare di volta in volta l’attinenza delle analisi effettuate con la patologia in atto.

Per gli accertamenti  non  previsti dal presente Tariffario, previo parere del Comitato Scientifico, si procederà al rimborso applicando – secondo criterio di analogia – la tariffa prevista per altri accertamenti relativi allo stesso organo.

E’ necessaria la specifica precisa delle analisi effettuate nel corso del ricovero e saranno liquidate solo quelle riconosciute indispensabili per la patologia trattata.

TERAPIE

Le terapie fisiche riabilitative sono rimborsate se effettuate nei 100 giorni successivi alla cessazione del ricovero e nei 50 giorni successivi a seguito di interventi in DH, rese necessarie dalla malattia o infortunio che ha determinato il ricovero stesso. Le tariffe indicate si intendono per seduta. In caso di infortunio, il termine è elevato a 120 giorni successivi alla cessazione del ricovero.

La fisioterapia in regime di ricovero, sia  pubblico che privato, come unica terapia, è rimborsata solo se conseguente a ricoveri per gravi patologie che ne determinano la necessità. Per ottenere il rimborso è necessario trasmettere il dettaglio nelle singole voci delle terapie eseguite, la prescrizione del medico specialista in ortopedia/fisioterapia  o attestata dal centro specialistico riabilitativo autorizzato.

Le terapie radianti e le terapia chemioterapiche, conseguenti ad accertate malattie oncologiche, vengono rimborsate, nei limiti previsti, anche se non seguite da ricovero, ed entro due anni dalla cessazione del ricovero.

Il noleggio delle apparecchiature per terapie oncologiche viene rimborsato con un limite di Euro 103,00 per seduta, fino ad un massimo di Euro 516,00 per ciclo chemioterapico e di Euro 2.582,00 per anno.

Per accedere ai previsti rimborsi è necessario trasmettere, unitamente alle relative fatture, il dettaglio delle terapie eseguite (tipo di terapia e numero delle sedute, precisando le singole voci).

Deve, inoltre, risultare chiaramente l’abilitazione professionale del professionista che ha effettuato le prestazioni o, nel caso di terapie praticate presso gli appositi centri, la specializzazione del centro stesso.

CURE TERMALI

Le cure termali vengono rimborsate solo se effettuate nei 100 giorni successivi alla cessazione del ricovero e se rese necessarie dalla malattia o infortunio che ha determinato il ricovero stesso. Non è previsto il rimborso delle spese alberghiere.

Il rimborso per le cure termali viene riconosciuto solo se le stesse sono state effettuate presso gli stabilimenti all’uopo attrezzati ed autorizzati, situati in località termali.

QUOTA DRG

Costo a carico del Socio previsto per il ricovero in intramoenia.

Viene compensato nell’ambito dei massimali previsti nel precedente paragrafo Interventi chirurgici

Il Socio ha a disposizione il Servizio Assistenza Soci per qualsiasi informazione e per dirimere eventuali dubbi.

 

I prezzi riportati sono in euro e al lordo dell’IVA.

 

 

 

CATEGORIA