Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Cassa Galeno, la scelta n. 1 per 5.400 medici

Un modello di welfare integrato proiettato verso il futuro

Aumenta la spesa sanitaria privata in Italia.

Secondo l’VIII Rapporto RBM – Censis sono 150 milioni le prestazioni sanitarie pagate di tasca propria dagli italiani, per una spesa complessiva di 39,7 miliardi di euro. Il fenomeno, in costante espansione, (+9,6% tra 2013 e 2017), riguarda più di 2 italiani su 3 (oltre 44,1 milioni di persone) con un esborso medio di circa 655 euro per cittadino. Un costo che non tutti riescono a sostenere. Una sfida che il SSN non è in grado di affrontare. Per i medici di Cassa Galeno resta un imperativo: trovare soluzioni efficaci che rispondano ai nuovi bisogni di cura delle persone. Per questo, Cassa Galeno si impegna da oltre 25 anni per individuare con i migliori partner assicurativi soluzioni efficaci da affiancare al modello di protezione sociale italiano.

Fondo Sanitario Integrativo Galeno

L’Ombrello di Galeno è la prima area di tutela che compone il piano multigaranzia Galeno e offre ai medici aderenti e alle loro famiglie:

  • assistenza sanitaria integrativa
  • copertura Long Term Care in caso di non autosufficienza
  • cure odontoiatriche di base

Assistenza sanitaria integrativa

L’assistenza sanitaria di Galeno copre:

  • le spese per ricoveri, interventi chirurgici e parto fino a 200.000 euro – estesi a 350.000 euro per gravi mali
  • le spese extra-ricovero fino a un massimale di 6.500 euro l’anno
  • le spese per ricoveri in regime di riabilitazione post-acuzie intensiva ed estensiva fino ad un massimale di 35.000 euro l’anno
  • in caso di ricovero in una struttura del SSN è corrisposta una diaria sostitutiva giornaliera di 200 euro.

L’assistenza sanitaria di Cassa Galeno non ha scadenza. È a vita intera. Galeno garantisce il rimborso delle spese sanitarie anche dopo i 70 anni con il Piano Cent’Anni.  Un plus importante, soprattutto considerando che, secondo l’VIII rapporto RBM – Censis, dei 39,7 miliardi di euro di spesa sanitaria privata, oltre 23 miliardi di euro sono attribuibili a spese sostenute dai cittadini con età superiore a 60 anni.

Convenzionamento diretto e network d’eccellenza

Per i cittadini, le lunghe liste di attesa risultano ad oggi uno dei problemi più grandi della sanità pubblica italiana. I soci Galeno hanno la possibilità di curarsi e richiedere prestazioni senza doverne anticipare la spesa in strutture sanitarie private d’eccellenza, presenti in tutto il territorio nazionale.

Ma c’è di più. Per i soci Galeno non sono previste franchigie o scoperti sia nel caso in cui la prestazione viene usufruita in regime di convenzionamento diretto, sia nel caso in cui la prestazione venga richiesta fuori rete entro i limiti del Tariffario.

Novità 2020: Ltc rimborso per tutti i soci

Dal 1° gennaio 2020, Cassa Galeno ha rimodulato per tutti i soci la copertura per la non autosufficienza, proponendola nella formula a rimborso delle spese sostenute. Una scelta apprezzata dai medici aderenti che già si vedono protetti da una soluzione LTC di rendita erogata dell’Enpam.

1 piano multigaranzia, 5 aree di tutela, 1 contributo mensile

Secondo le ultime stime dalla Ragioneria Generale dello Stato, da qui al 2025 saranno necessari dai 20 ai 30 miliardi di euro aggiuntivi per finanziare i nuovi bisogni di cura dei cittadini italiani. In questa prospettiva, il costo delle cure che i cittadini dovranno pagare di tasca propria finirà per superare nel 2025 oltre 900 euro a testa (fonte: VIII rapporto RBM – Censis).

Con Cassa Galeno, attraverso il versamento di un piccolo contributo mensile, i soci medici hanno accesso ad un ventaglio di tutele completo che garantisce loro una protezione totale, non solo da un punto di vista sanitario.

  • Fondo sanitario integrativo – Ombrello
  • Morte e ip da infortunio, ip da malattia e morte ogni causa – Salvagente 
  • Risparmio previdenziale – Salvadanaio
  • Assistenza legale – Tandem
  • Rc professionale – Paracadute

Galeno offre quindi:

  • 5 aree di tutela per la vita personale e professionale del medico
  • 1 piano multigaranzia personalizzabile a seconda delle esigenze del socio ed estendibile a tutta la famiglia
  • 1 unico interlocutore.

Un elemento, quest’ultimo, che differenzia la cooperativa Galeno dalle assicurazioni sanitarie che, offrendo solo alcune garanzie, costringono il professionista che vuole una protezione totale a ricorrere a una pluralità di soggetti.

Un altro elemento che rende Cassa Galeno unica nel suo genere? Nessun rischio di disdetta per i soci.

Nelle assicurazioni tradizionali la Compagnia ha la possibilità di disdire unilateralmente la polizza. Questo vuol dire che in caso di problemi di salute o di un sinistro, la Compagnia può interrompere il contratto e lasciare il proprio assicurato senza copertura. In Galeno questo non accadrà mai.

Per non parlare delle agevolazioni che Cassa Galeno offre ai soci young. Più il medico è giovane e meno paga. Prima aderisce, maggiori benefici avrà nel momento di maggiore bisogno: dopo i 70 anni è previsto infatti uno sconto sulla copertura sanitaria in funzione dell’anzianità associativa.

Il contributo di Galeno

esempio contributo mensile di Cassa Galeno, medico 50 anni nucleoUn medico di 50 anni decide di aderire a Cassa Galeno e di estendere il piano multigaranzia alla propria famiglia, composta da 3 persone (coniuge/convivente + 2 figli). Il contributo mensile del socio è di 193 euro.
Ma, sorpresa. È in arrivo il terzo figlio. Il contributo cambia con il nuovo arrivato?
No. Il socio Galeno continuerà a versare mensilmente 193 euro. Questo perché in Cassa Galeno il contributo mensile non varia in base al numero dei componenti ma al solo variare dell’età anagrafica del socio. Nel contributo versato mensilmente non rientra solo l’assistenza sanitaria integrativa ma tutte le cinque aree di tutela Galeno.

Infatti, dei 193 euro versati mensilmente dal socio medico di 50 anni:

  • 92,12 euro (48%) saranno destinati al pagamento del fondo sanitario Galeno
  • 33,95 euro (18%) saranno destinati al Salvadanaio: un piano di accumulo che il socio potrà riscattare o convertire in una rendita vitalizia al 70° anno di età. Versamenti che, di fatto, verranno restituiti al socio.
  • 66,93 euro (34%) saranno destinati al pagamento delle altre coperture e delle spese di gestione.

Oggi Cassa Galeno conta oltre 5.300 soci e con i familiari 17.000 assistiti in tutta Italia. Per questo è in grado di negoziare con le compagnie assicurative condizioni assolutamente vantaggiose.

CATEGORIA