L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Premio Cantamessa: l’esperienza del dott. Bertoglio a Vienna

Il dott. Bertoglio – insieme alla dott.ssa Spicola e al dott. Borso – è stato uno dei tre vincitori delle prima edizione delle borse di studio intitolate da Galeno alla memoria della socia Eleonora Cantamessa. Ecco la sua testimonianza, che – in attesa di conoscere i vincitori dell’edizione 2015 – condividiamo con piacere:

vincitore borsa di studio Cantamessa 2014
vincitore borsa di studio Cantamessa 2014

Grazie alla Borsa di Studio “Eleonora Cantamessa”, promossa da Cassa Galeno, ho potuto realizzare il mio progetto di trascorrere un periodo della mia specializzazione all’estero. Da gennaio ad agosto 2015 ho infatti frequentato in qualità di clinical fellow il Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’Allegemeines KrankenHaus der Stadt Wien, l’Ospedale Generale di Vienna.

Capitale imperiale e porta di ingresso per l’Europa orientale, Vienna mi ha consentito di vivere un’esperienza straordinaria sia umana che professionale.

Il centro di chirurgia toracica è famoso per essere tra i primi al mondo per numero di trapianti di polmone eseguiti, programma che proprio quest’anno festeggiava i primi 25 anni di vita. Grazie agli insegnamenti del primario prof. Walter Klepetko e della sua meravigliosa equipe, ho preso parte come assistente ed aiuto a più di 25 trapianti e ho eseguito, anche come primo operatore, più di 15 espianti. Inoltre, ho avuto modo di assistere e partecipare a 7 resezioni tracheali semplici e 2 resezioni subglottiche. Oltre a ciò, ho partecipato in maniera attiva alle tutte le attività cliniche quotidiane e contribuito alla realizzazione e stesura di alcuni lavori scientifici.

Sono certo che questa esperienza ha messo un mattone fondamentale nella mia formazione di chirurgo toracico permettendomi non solo di ampliare le mie conoscenze teoriche e pratiche, ma anche di confrontarmi quotidianamente con colleghi su questioni cliniche e tecniche del nostra professione.

Oltre a Cassa Galeno, vorrei ringraziare di cuore la famiglia della dottoressa Cantamessa che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere alla premiazione l’anno passato. Con enorme gratitudine,

Pietro Bertoglio

vedi il pdf