Il Campus Bio-Medico è fortemente impegnato nella lotta al Coronavirus.
A tal fine il 24 febbraio è stata attivata una Task-Force multidisciplinare che ha adottato misure volte a massimizzare la sicurezza di operatori e pazienti.
L’operazione denominata Ospedale Sicuro nasce con l’obiettivo di una sorveglianza attiva di tipo internistico e per l’esecuzione del tampone Covid-19 laddove necessario.
Sono state inoltre adottate numerose altre disposizioni, che vanno dagli isolamenti preventivi droplet, alla forte limitazione degli accessi e al controllo della temperatura dei visitatori all’ingresso.
Tutte queste misure permettono a tutti gli operatori sanitari del Campus di mettere le proprie competenze a servizio dei numerosi cittadini non affetti da Covid-19, ma bisognosi di cure.
Nello specifico:
- è stato istituito un percorso protetto per pazienti oncologici ed ematologici
- sono stati attivati percorsi protetti e dedicati per pazienti traumatologici e ortopedici con malattie acute
- continuano in sicurezza le attività di chirurgiche, di cardiochirurgia, di chirurgia oncologica e traumatologia
- continuano i trasferimenti dai Pronto Soccorso romani ed i ricoveri in medicina e cardiologia che richiedo una risposta tempestiva
- in regime ambulatoriale vengono trattate tutte le patologie non differibili – vengono eseguite le procedure endoscopiche ed interventistiche anche per pazienti di altri Ospedali laziali.
Il Campus Bio-Medico è il primo Ospedale in Italia che ha acquisito il sistema di intelligenza artificiale utilizzato negli Ospedali di Wuhan per la diagnosi precoce e il monitoraggio di Polmoniti da Covid-19 che fornisce una risposta in 20 secondi partendo dall’analisi delle immagini della TC polmonare.
In questa situazione di emergenza, a partire da oggi il Policlinico Campus Bio-Medico mette a disposizione questo importante sistema di intelligenza artificiale a tutte le strutture laziali e nazionali.