Per Gli Incontri di Galeno, il prof. Francesco Riva, consigliere di Cassa Galeno e direttore UOC chirurgia odontostomatologica presso il policlinico Umberto I di Roma, è stato il relatore del seminario intitolato Trattamento dei deficit ossei: il passato, il presente, il futuro tenutosi presso la sede Galeno il 16 ottobre 2017.
Tanti gli argomenti che sono stati trattati, in particolare il prof. Riva ci ha parlato di come le tecniche nel corso degli anni si siano evolute in materia di deficit ossei del cavo orale, rendendo gli interventi più sicuri ed efficaci.
Se nel passato le tecniche più utilizzate consistevano nell’effettuare un doppio intervento chirurgico caratterizzato dal prelievo di un segmento osseo del paziente per poi successivamente realizzare un innesto con l’osso triturato e amalgamato con gel piastrinico, nel futuro prossimo il segmento osseo sarà costruito con perni già posizionati direttamente su modello fornito dalla tac per interventi chirurgici con minori rischi di infezione e una maggiore resa.
L’intervista contiene estratti da video di interventi chirurgici.