Per Gli Incontri di Galeno, si è tenuto l’evento Attualità e progressi nella chirurgia artroscopica e protesica della spalla e del ginocchio, a cura del dott. Francesco Franceschi, responsabile UOS dell’arto superiore ed inferiore del reparto di ortopedia e traumatologia presso il Policlinico Campus Bio-Medico
Quali sono le ultime tecnologie e le più recenti tecniche utilizzate per gli interventi di protesi? In particolar modo, quelle di ultima generazione sono personalizzate e tagliate “su misura” del ginocchio per garantire al paziente un impianto stabile e ben bilanciato ed evitare il rischio di dolore post chirurgico. Altra importante novità: la navigazione tramite computer grazie al quale è possibile impiantare una protesi con assoluta precisione. Qui l’intervista integrale:
Con il dott. Franceschi abbiamo parlato, inoltre, anche delle ultime novità riguardanti la chirurgia della spalla, evolutasi moltissimo negli ultimi anni con l’artroscopia metodica-invasiva. Con queste moderne evoluzioni, tanti sono stati i progressi e i risultati raggiunti a beneficio esclusivo del paziente come il comprendere in tempi rapidi quali protesi impiantare e in che punto specifico per garantire il migliore risultato al paziente e il massimo della sua articolarità. Qui l’intervista integrale: