Curiosi di sapere chi saranno i relatori che interverranno al primo appuntamento di dicembre de “Gli Incontri di Galeno” intitolato “Neoplasia del colon: approccio multidisciplinare dalla prevenzione al trattamento”? La Cassa ve li presenta!
Fabrizio Ficuccilli
Classe 1966, il dott. Fabrizio Ficuccilli è specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva. Nella sua formazione professionale, ha sempre dato particolare rilevanza alla gastroenterologia da un punto di vista endoscopico e mini-invasivo laparoscopico. Per molti anni, la sua attività professionale si è svolta presso l’istituto tumori di Milano occupandosi della palliazione endoscopica delle neoplasie dell’apparato digerente. Ha avuto numerose collaborazioni con istituti di ricerca e cura delle malattie dell’apparato digerente sia in Europa che in America. Fino al 2010 ha prestato servizio presso l’unità operativa di gastroenterologia, epatologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale San Giovanni Calibita di Roma. Attualmente svolge la sua attività professionale presso la casa di cura Quisisana.
Olga Martelli
Classe 1971, la dott.ssa Olga Martelli è specialista in oncologia medica. La sua attività professionale, scientifica e assistenziale si è incentrata maggiormente a Roma presso i principali e più importanti centri di riferimento oncologici, universitari e ospedalieri, e all’estero presso il laboratorio di farmacologia del Royal College of Surgeon a Dublino, e in California presso il reparto di oncologia dell’University of California Los Angeles, l’Harbor UCLA Medical Center. Attualmente esercita la sua professione presso la divisione di oncologia medica dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata e presso la casa di cura di Casa Nostra Signora delle Mercede, a Roma. I suoi principali campi di ricerva vertono sulle nuove frontiere terapeutiche molecolari e di bersaglio nell’ambito delle neoplasie dell’apparato digerente, della mammella e del polmone.
Marco Minnetti
Classe 1964. Il dott. Marco Minnetti è specialista in radiodiagnostica e scienza delle immagini. Dal 1994 ha sviluppato un percorso formativo, professionale ed assistenziale a Roma presso l’istituto Regina Elena, il policlinico Umberto I, l’ospedale Vannini e l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata dove attualmente esercita la professione. I suoi interessi professionali si sono incentrati su tutte le applicazioni computerizzate applicate all’imaging, sia in campo neuroradiologico che internistico, oncologico, gastroenterologico e muscolo scheletrico, con prevalente sviluppo di metodiche di radiologia interventistica vascolare ed extravascolare di tutti i distretti e terapie mini invasive percutanee imaging-mediate. Attualmente è responsabile medico della diagnostica per immagini della casa di cura Nostra Signora della Mercede di Roma.
Graziano Pernazza
Classe 1974, il dott. Graziano Pernazza è specialista in chirurgia generale. La sua formazione si è incentrata sulla chirurgia mininvasiva dedicandosi particolarmente all’applicazione delle tecnologie mininvasive in chirurgia addominale, funzionale ed oncologica lavorando insieme a chirurghi di fama internazionale. È stato tra i primi, in Italia, ad usare la chirurgia robotica. È attualmente referente dell’attività di chirurgia mininvasiva e robotica e della metodologia di “enhanced recovery after surgery” (ERAS) presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata. La sua attività si focalizza prevalentemente sul trattamento della patologia benigna e maligna degli organi addominali e dell’apparato digerente.
Laura Tessieri
Classe 1973. La dott.ssa Laura Tessieri è specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. La sua attività professionale, scientifica ed assistenziale si è sviluppata, inizialmente, presso l’università di Genova e, successivamente, presso i reparti di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale San Camillo Forlanini e del Fatebenefratelli di Roma, occupandosi particolarmente delle patologie funzionali dell’apparato digerente e della prevenzione dei tumori gastroenterici. Ha conseguito un master presso l’istituto di alta formazione dell’università di Roma e da anni si occupa di nutrizione e dietologia clinica applicata alle patologie metaboliche, gastroenterologi che ed oncologiche. Attualmente svolge la sua attività presso la casa di cura Quisisana in qualità di gastroenterologa, nutrizionista ed endoscopi sta collaborando con il dott. Ficuccilli.