L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

RC Galeno: maggiori garanzie al prezzo più basso

Cassa Galeno ha sempre avuto la missione di tutelare i medici non solo in ambito personale e familiare ma anche dal punto di vista professionale.

La responsabilità civile professionale medica è una tutela multidisciplinare complessa che intreccia l’aspetto giuridico, che le è proprio, con la materia medica, sempre viva e mutevole. Per questo è difficile trovare sul mercato prodotti assicurativi che riescano a tutelare il medico in tutte le sue attività in modo efficace ed esaustivo.

Cassa Galeno, con il suo broker assicurativo esclusivo Broking & Consulting, ha realizzato un prodotto specifico per la responsabilità civile professionale in grado di offrire al medico la possibilità di svolgere in totale sicurezza la propria professione.

Le garanzie della tutela RC Galeno

La squadra di Galeno ha stabilito un set di condizioni irrinunciabili che rappresentano la struttura portante della protezione professionale dei propri soci.

1) I sinistri avvenuti nel sistema sanitario nazionale sono sempre presi in carico dalla compagnia senza tenere conto della specializzazione del medico e della tipologia di attività (clinica, invasiva, chirurgica)

Questa garanzia permette al professionista sanitario di svolgere la sua attività senza temere che esuli dalla copertura assicurativa e che di conseguenza si ritrovi negato l’intervento indennitario della compagnia.

2. LA Possibilità di denunciare all’assicuratore qualsiasi evento come se fosse una richiesta di risarcimento

La maggior parte dei sinistri medici hanno lunghi tempi di definizione e spesso trascorrono anni da quando un paziente lamenta un problema a quando si configura un reale danno ed una richiesta di risarcimento. Di conseguenza non è facile per il medico sapere quando è il momento giusto di denunciare un sinistro al suo assicuratore e soprattutto quale polizza dovrà intervenire in suo soccorso, se quella dell’anno in cui è avvenuto l’incidente o quella dell’anno in cui è stato denunciato.

Per risolvere a questo problema Galeno ha inserito nei contratti per i soci la così detta “deeming clause”, una clausola che consente di denunciare alla compagnia, come fosse un sinistro conclamato, qualsiasi avvenimento che possa sfociare in una richiesta di risarcimento.

3. Le diagnosi tumorali sono sempre in copertura

Spesso le compagnie escludono le diagnosi tumorali dalle coperture in ambito clinico. Proprio per questo la Cassa ha ritenuto necessario che tale attività sia sempre assicurata.

I soci Galeno che svolgono attività per conto del Sistema Sanitario Nazionale inoltre sono assicurati per un milione di euro senza nessuna franchigia.

I vantaggi per i soci Galeno

La tariffa esclusiva per i soci Galeno permette di ottenere risparmi consistenti anche per le categorie più a rischio come gastroenterologi, ortopedici e ginecologi. Ecco di seguito alcuni esempi di premio annuo dedicato ai soci liberi professionisti.

In caso il medico abbia più specializzazioni il premio corretto è quello della specializzazione più onerosa.

SPECIALIZZAZIONEPREMIO
MEDICINA DEL LAVORO425,00
ONCOLOGIA596,00
ODONTOIATRA SENZA IMPLANTOLOGIA750,00
MEDICINA ESTETICA889,00
ODONTOIATRA SENZA IMPLANTOLOGIA950,00
OTORINOLARINGOIATRIA1193,00
UROLOGIA CHIRURGICA4.849,00
GINECOLOGIA CHIRURGICA7.950,00
ORTOPEDIA CHIRURGICA9.390,00

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

I soci Galeno liberi professionisti possono integrare la loro copertura alle stesse condizioni e a tariffe esclusive a loro riservate contattando i consulenti assicurativi della Cassa ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 06 44 23 81 84
  • Cellulare: 351 81 47 906

La Voce di Galeno | giugno 2023

La Voce di Galeno
edizione giugno 2023

Già online sul nostro sito e presto anche nelle vostre case il numero numero del magazine “La Voce di Galeno”, la rivista dedicata alle ultime news sugli eventi e le iniziative della Cassa, ma non solo.

Quest’edizione è infatti ricca di contributi editoriali inediti e presenta diverse novità riservate agli aderenti sul piano della tutela, come la formula “Casa & Studio”, e delle convenzioni dirette, come quelle stipulate con centri odontoiatrici d’eccellenza del territorio nazionale.

Sfoglia subito la versione web.