“Cassa Galeno fin dall’inizio ha sposato una concezione ampia del concetto di tutela, intesa a tutto tondo come promozione della professione e della professionalità dei medici”. Così Colomba Lo Presti, consigliera di Cassa Galeno, nell’intervista rilasciata all’agenzia di stampa DIRE, spiega le motivazioni che hanno portato alla nascita del bando di borse di studio per giovani medici dedicato alla memoria di Eleonora Cantamessa.
Giunto alla quinta edizione, il premio assegna tre borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna ai medici di età inferiore a 40 anni che desiderano realizzare progetti di ricerca, formazione e volontariato. “Un’iniziativa che cerca di avvicinare i colleghi alla figura bella che è stata Eleonora Cantamessa“.
La ginecologa del bergamasco, uccisa mentre soccorreva un uomo vittima di un pestaggio, rappresenta un esempio che colpisce molto i partecipanti al premio: “Proprio recentemente uno dei vincitori delle precedenti edizioni ci ha scritto e ci ha ringraziato, oltre che per il sostegno ricevuto da Galeno, anche per le parole di Mariella, la mamma di Eleonora, che lo hanno aiutato ad avvicinarsi alle persone più deboli e con maggiori bisogni”.
Per partecipare al premio consulta il bando di borse di studio 2018