L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Massimiliano Carletti

Laureato nel luglio 1991 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. Sergio Stipa e specializzato in chirurgia  generale nel 1996. Ha svolto il tirocinio di specializzazione in chirurgia con il prof. Giuliano Daddi acquisendo competenze e professionalità specifica nell’ambito della chirurgia toracica e della endoscopia toracica. Nel gennaio 1993 svolge un tirocinio semestrale presso l’istituto Universitario di chirurgia toracica di Tokyo direttore prof. T. Naruke. Nel 2000, presso l’ospedale St Thomas di Londra  ha  modo di approfondire argomenti di chirurgia del trauma sotto la guida del prof. B.Bruke.

Dal 2002 inizia a occuparsi di  missioni umanitarie all’estero, prendendo parte ad otto operazioni con varie ONG italiane ed estere.

Dal 2006 al 2008 lavora presso uno dei maggiori “trauma center” italiani.

L’ampia esperienza chirurgica è stata consolidata e maturata nei scenari di guerra piu’ temibili, quali Afghanistan, Sud Sudan e Cambogia, che lo ha visto impiegato in interventi di chirurgia toracica d’urgenza ed elettiva, chirurgia pediatrica-ostetrico-ginecologico, di urgenza generale e vascolare. Nel 2004 è stato premiato, insieme al suo team internazionale, dalla società italiana di Chirurgia quale miglior chirurgo italiano impiegato all’estero in missioni umanitarie. 

L’intensa attività  chirurgica e  di studio-ricerca  che contraddistingue il dott. Carletti lo ha portato a perfezionare e brevettare anche un nuovo tipo di drenaggio chirurgico. Nelle missioni chirurgiche predilige l’insegnamento diretto in sala operatoria pertecipando alla formazione attiva di chirurghi e personale paramedico dei paesi in via di sviluppo. Attualmente lavora presso l’Ospedale  S.M.Goretti di Latina. 

Il dott. Massimiliano Carletti curerà il prossimo de Gli Incontri di Galeno dal titolo “Diagnosi, prevenzione e cure nella medicina delle migrazioni. Esperienza di un medico italiano nei Paesi in via di Sviluppo” che si terrà presso la sede di Cassa Galeno, in via Vittorio Emanuele Orlando 83, il 27 febbraio 2017, dalle ore 19.00 alle 21.30. Per iscriversi, basta scaricare la scheda d’iscrizione e inviarla via mail a comunicazione@cassagaleno.it oppure via fax al numero 0644248705.

Vi aspettiamo numerosi come sempre!