L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

Lettera di Mario Boni

Lettera di Mario Boni
“Che cosa è Galeno”

L’idea di costituire Galeno è nata da alcune domande che ci siamo posti in questi anni e che non avevano modo di avere risposte soddisfacenti.

Ci siamo infatti chiesti, di fronte a fatti morbosi che avevano colpito noi o i nostri amici, se non era giusto pensare a costituire una forma integrativa di assistenza da coordinare con le prestazioni offerte dal SSN così come stavano facendo altre categorie.

Ci siamo chiesti se non era giusto pensare a costruire una pensione integrativa a quella dell’Enpam o un’indennità di liquidazione, ora che la liquidazione in capitale pare allontanarsi definitivamente dalle prestazioni erogabili in futuro dall’Enpam.

Ci siamo chiesti, di fronte alle proposte che ci venivano fatte dalle compagnie di assicurazione sia per la copertura del rischio di malattia, sia per possibili forme integrative, se era giusto che i nostri sudati guadagni andassero a favorire i proventi delle compagnie stesse.

Ci siamo chiesti se non fosse possibile dare copertura al rischio malattia anche a chi di noi aveva la favorevole ventura di superare i 65 anni, momento in cui tutte le compagnie di assicurazione cessano la copertura dei rischi.

Ci siamo chiesti se non era possibile trovare il modo di assicurare una copertura economica a tutti i colleghi che per causa di malattia o per gravi eventi tellurici avessero perso parte della loro clientela.

Per dare una risposta a queste ed altre domande abbiamo ideato e realizzato Galeno. In essa saranno tutti coinvolti nelle decisioni ed insieme decideremo come utilizzare al meglio gli eventuali utili di gestione che vi potrebbero essere, migliorando le già buone prestazioni.

E’ un’interessante esperienza che vorremmo fare con la categoria per la categoria.

Mario Boni

GALENO E' UNA CASSA MUTUA COOPERATIVA FONDATA DA MEDICI PER I MEDICI

FONDATA NEL 1992, OGGI GALENO CONTA PIù DI 5000 SOCI

DAL 2014 E' DIVENTATA ANCHE FONDO SANITARIO INTEGRATIVO