Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

21 ott 2022

Il 21 ottobre 2022 si terrà il convegno Sanità pubblica e sanità integrativa: criticità e sinergie, organizzato da Cassa Galeno presso Palazzo Valentini di Roma a partire dalle ore 9.30.

Il convegno intende essere un momento di confronto e riflessione sul futuro della sanità pubblica e integrativa con la partecipazione di Istituzioni e di esponenti del mondo universitario, sanitario e assicurativo. Il Servizio sanitario nazionale italiano si sostanzia di valori importanti e punti di forza riconosciuti a livello mondiale. Un sistema sanitario eccellente che, tuttavia, ha sempre più bisogno di essere integrato da altre soluzioni per riuscire a garantire risposte adeguate ai bisogni di cura dei cittadini. Un tema di grande impatto sociale, su cui Galeno vuole promuovere un momento di riflessione e confronto tra i vari attori coinvolti.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è possibile iscriversi cliccando al seguente link, compilando i dati richiestihttps://bit.ly/ConvegnoGaleno

Nel pomeriggio seguirà la premiazione dei giovani medici vincitori delle borse di studio Galeno intitolate a Eleonora Cantamessa. Giunto alla sua nona edizione, il Premio Eleonora Cantamessa ha l’obiettivo di promuovere la professione medica nello spirito di solidarietà che da sempre accompagna Galeno. Un gesto per onorare l’esempio offerto da Eleonora Cantamessa, socia Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito.

Per scaricare il programma, cliccare al seguente link: https://cassagaleno.eu/wp-content/uploads/2012/10/programma-convegno-Galeno-21Ottobre.pdf

Convegno Sanità pubblica e sanità integrativa: criticità e sinergie | 21 ottobre | Palazzo Valentini – Roma

Il 21 ottobre 2022 si terrà il convegno "Sanità pubblica e sanità integrativa: criticità e sinergie", organizzato da Cassa Galeno presso Palazzo Valentini di Roma dalle ore 10 alle ore 18.

Il 21 ottobre 2022 si terrà il convegno Sanità pubblica e sanità integrativa: criticità e sinergie, organizzato da Cassa Galeno presso Palazzo Valentini di Roma a partire dalle ore 9.30.

Il convegno intende essere un momento di confronto e riflessione sul futuro della sanità pubblica e integrativa con la partecipazione di Istituzioni e di esponenti del mondo universitario, sanitario e assicurativo. Il Servizio sanitario nazionale italiano si sostanzia di valori importanti e punti di forza riconosciuti a livello mondiale. Un sistema sanitario eccellente che, tuttavia, ha sempre più bisogno di essere integrato da altre soluzioni per riuscire a garantire risposte adeguate ai bisogni di cura dei cittadini. Un tema di grande impatto sociale, su cui Galeno vuole promuovere un momento di riflessione e confronto tra i vari attori coinvolti.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è possibile iscriversi cliccando al seguente link, compilando i dati richiestihttps://bit.ly/ConvegnoGaleno

Nel pomeriggio seguirà la premiazione dei giovani medici vincitori delle borse di studio Galeno intitolate a Eleonora Cantamessa. Giunto alla sua nona edizione, il Premio Eleonora Cantamessa ha l’obiettivo di promuovere la professione medica nello spirito di solidarietà che da sempre accompagna Galeno. Un gesto per onorare l’esempio offerto da Eleonora Cantamessa, socia Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito.

PROGRAMMA EVENTO

9.30 Registrazione partecipanti

SESSIONE MATTINA

10.00 Apertura del Convegno
Aristide Missiroli, Presidente Galeno

Saluto ai partecipanti
Antonio Magi, Presidente Ordine dei Medici di Roma
Giuseppina Maturani, Delegato del Sindaco ASL RM3
Laura Franceschetti, Dipartimento Scienze Sociali ed Economiche Università Sapienza Roma

Moderatore: Margherita De Bac, giornalista Corriere della Sera

Keynote speech
Giorgio Banchieri, Segretario Nazionale ASIQUAS
Marinella D’Innocenzo, Direttore Generale ASL Rieti
Giovanna Giannetti, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute

11.30 Coffee Break

11.45 Tavola Rotonda: bisogni insoddisfatti e possibili soluzioni
Attilio Bianchi, Direttore Generale IRCCS Istituto Tumori Pascale di Napoli
Gianni Duca, FSI Galeno
Jessica Veronica Faroni, AIOP Lazio
Anna Gaeta, Direttore Quas
Andrea Minarini, SMS Campa
Roberta Volpini, Direttore Amministrativo e attuale Direttore Generale f.f. ASL RM1

12.30 Domande

13.00 Conclusioni

SESSIONE POMERIGGIO

15.00 Premio Galeno Eleonora Cantamessa: borse di studio ai giovani medici

 

Per scaricare il programma, cliccare al seguente link: https://cassagaleno.eu/wp-content/uploads/2012/10/programma-convegno-Galeno-21Ottobre.pdf

ISCRIZIONI

La partecipazione all’evento è gratuita ed è possibile iscriversi cliccando al seguente link e compilando i dati richiesti: https://bit.ly/ConvegnoGaleno

MANIFESTO PROGRAMMATICO

IL MANIFESTO PROGRAMMATICO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CASSA GALENO

I PRINCIPI

VALORI FONDANTI

I principi di mutualità, solidarietà e trasparenza sono le fondamenta su cui è costruita la nostra Cassa.

Questi valori guideranno ogni azione e decisione del consiglio di amministrazione, assicurandoci di rimanere fedeli alle radici che ci hanno reso ciò che siamo oggi.

IL SOCIO AL CENTRO

I soci e le socie sono la ragione per cui Cassa Galeno esiste. I loro bisogni e le loro esigenze sono al centro delle politiche che verranno messe in atto dal consiglio di amministrazione.

Ogni scelta, iniziativa e azione verrà portata avanti nell’interesse esclusivo dei soci e delle socie e per offrire loro il miglior servizio possibile, improntato a professionalità, chiarezza ed empatia.

PARTECIPAZIONE

Galeno favorisce la partecipazione dei soci e delle socie alla vita della cooperativa, in primo luogo raccogliendo e valutando con attenzione suggerimenti, feed back, problematiche eventualmente riscontrate.

Per questo il consiglio di amministrazione si impegna a sviluppare la propria capacità di ascolto e quella di tutto il personale che opera all’interno della Cassa.

SOSTENIBILITA’

Galeno è un progetto finalizzato ad accompagnare il medico per tutto l’arco della sua vita.

Per questo le decisioni del consiglio di amministrazione, pur tenendo conto della contingenza, sono improntate a una visione di lungo periodo, tesa ad assicurare la sostenibilità della Cassa nel tempo.

CRESCITA

La sostenibilità della Cassa è legata anche alla sua crescita: infatti è l’entrata di nuovi medici, in particolare giovani, a consentire di mantenere in equilibrio le diverse coperture offerte.

Il consiglio di amministrazione si impegna ad attuare politiche funzionali allo sviluppo di Galeno, chiedendo anche ai soci e alle socie di aiutarlo a far conoscere sempre di più una realtà davvero unica come quella della nostra cooperativa.

LE AZIONI

FILO DIRETTO CON IL PRESIDENTE

Il presidente si impegna a rispondere direttamente ai soci e alle socie in modo da favorire un dialogo diretto e costruttivo, con l’obiettivo di raccogliere indicazioni, suggerimenti e rispondere a eventuali dubbi e domande che possono emergere in relazioni a situazioni particolari. Il presidente sarà raggiungibile telefonicamente al numero 06/32467728 tutti i lunedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00.  Sarà inoltre sempre possibile scrivere al presidente all’email antonio.nigro@cassagaleno.it

AMPLIAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA AI SOCI

Consapevoli dell’importanza di dare un supporto continuo e facilmente accessibile, il consiglio di amministrazione si è impegnato ad ampliare il servizio di assistenza telefonica. Dal mese di novembre il servizio assistenza soci risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30.

SEMPRE AL TUO FIANCO

Siamo medici e siamo consapevoli delle sfide che ogni medico deve affrontare. Per questo, vogliamo impegnarci per offrire un supporto completo e abbiamo attivato un servizio per offrire assistenza legale, fiscale, assicurativa, di interpretazione della normativa e di avviamento alla professione, garantendo un aiuto concreto e competente in ogni ambito della professione. Hai un dubbio? Vorresti il parere di un professionista? Scrivi a altuofianco@cassagaleno.it

SEMPLICAZIONE PROCEDURE

Il consiglio di amministrazione sta lavorando per semplificare la modulistica e le procedure relative all’erogazione delle prestazioni. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la burocrazia, velocizzare la lavorazione e, infine, ridurre al minimo i tempi necessari per ottenere il rimborso.

MONITORAGGIO ANDAMENTO COPERTURA SANITARIA

Come tutti sappiamo, la crescita della spesa sanitaria privata ha un impatto negativo sull’andamento delle polizze sanitarie con conseguente richiesta di aumento dei premi da parte delle Compagnie di assicurazione. Il consiglio di amministrazione, nell’ottica di garantire ai soci e alle socie le migliori condizioni disponibili, si impegna a monitorare attentamente la copertura sanitaria per poter introdurre tempestivamente eventuali correttivi necessari ad assicurarne la sostenibilità nel tempo.

PROMOZIONE

Per favorire la crescita di Galeno, il consiglio di amministrazione ha istituito una Commissione Promozione che si occuperò di identificare, progettare e attivare tutte le iniziative idonee a diffondere la conoscenza di Galeno nell’ambito sanitario.