insostituibile per tutti i medici!
Galeno è una cassa di assistenza e previdenza, offerte ai soci attraverso una serie di servizi di natura assicurativa. Con due sole parole: Galeno è un piano multigaranzia. Dal rimborso delle spese mediche alla salvaguardia professionale, Galeno delinea un arco molto ampio per la tutela del medico e della sua famiglia.
Il piano multigaranzia Galeno è personalizzabile a seconda delle esigenze del socio e può essere esteso a tutta la famiglia.
Un piano multigaranzia che, con le sue cinque aree di tutela, rappresenta da trent’anni la giusta risposta ai bisogni di cura dei colleghi medici, non solo da un punto di vista sanitario:
- Fondo sanitario integrativo con rimborso spese mediche, LTC e copertura odontoiatrica fino a 100 anni – Ombrello
- Invalidità permanente da infortunio e da malattia, caso morte – Salvagente
- Risparmio previdenziale – Salvadanaio
- Assistenza legale – Tandem
- Rc professionale – Paracadute
È un approccio totalizzante che ha l’ambizione di soddisfare tutte le esigenze di protezione della categoria. Gli statunitensi hanno riutilizzato il termine inglese hub (snodo, fulcro) per adattarlo all’informatica e alla realtà aeroportuale, intendendo così connotare una sorta di concentratore in grado di smistare verso la loro destinazione ora dati, ora velivoli.
Galeno è propriamente questo: un hub, verso cui convergono i bisogni dei medici e dei loro nuclei familiari e da cui si dipanano le soluzioni assicurative in grado di soddisfare quegli stessi bisogni.
Un fornitore, tanti vantaggi
Questo orientamento di Galeno alla preminenza, alla centralità, paga? È utile rivolgersi ad un unico interlocutore? Sicuramente sì.
L’unicità di Galeno garantisce ai soci solo vantaggi, siano essi strutturali o di prodotto.
Facciamo un esempio familiare a tutti: immaginiamo di fare la spesa sempre nello stesso supermercato una volta a settimana. Possiamo affermare che la nostra è una scelta vantaggiosa, almeno in termini di efficienza. I pro, infatti, sarebbero di natura organizzativa: compro velocemente senza perdere tempo, compro tutto insieme, non giro tra tanti negozi, pago e sistemo gli acquisti una sola volta a settimana. I contro però – diversamente da Galeno – non mancano: senza avere occasione di compararli, potrei non valutare correttamente i prezzi; anche la qualità degli acquisti potrebbe risentirne: sarebbe meglio che mi servissi da fornitori diversi, anche quotidianamente.
La metafora del supermercato, dunque, evidenzia la peculiarità della realtà Galeno. Infatti, nell’ambito della cassa i soci hanno tanti vantaggi organizzativi, tra gli altri: pagano mensilmente con procedura Sepa un contributo unico che non cambia nell’anno, così come unica è l’interlocuzione per accedere a tanti servizi assicurativi che – diversamente – costringerebbero i soci ad interagire con molteplici fornitori.
Ma è altrettanto vero che, a differenza del supermercato preso ad esempio sopra, prezzo e qualità non vengono mai compromessi dalla scelta Galeno. Questo perché la cassa investiga costantemente il mercato e – con la forza dei suoi 5.300 soci e delle loro famiglie assistite – accede a prodotti che si contraddistinguono per ampiezza della copertura ed economicità della tariffa. Prodotti sicuri, distribuiti da assicuratori storici, che detengono capitali tali da soddisfare pienamente il requisito patrimoniale di solvibilità imposto alle imprese di assicurazione dalla normativa europea (Solvency II).
Un rischio importante da allontanare
Questo incessante lavorio di esplorazione, insieme all’attività continua di aggiustamento degli equilibri tecnici dei contratti di assicurazione attivi, non solo ha condotto negli anni a differenziare le compagnie partner della cassa, ma ha anche scongiurato il cosiddetto rischio di fornitura. Cosa accadrebbe se una delle compagnie partner di Galeno decidesse di non collaborare più con la cassa? O se, non ritenendo più profittevole un certo contratto di assicurazione, intendesse non rinnovarlo? Quanto ne soffrirebbero i soci, vedendosi sguarniti di uno scudo su cui contavano?
La cassa e i suoi soci sarebbero pronti a sostenere l’impatto dell’abbandono, anche solo parziale, di un fornitore assicurativo che presta una garanzia importante?
Tutto questo non è più un problema per i soci, grazie al presidio costante della cassa.
Bisogna considerare inoltre che scegliere di lavorare per anni con la stessa compagnia significa ricevere vantaggi anche extra-assicurativi. Un esempio su tutti è il meccanismo positivo del circuito virtuoso, che annualmente implica una retrocessione di ricchezza dalle compagnie di assicurazione verso i soci; è anche questo tipo di beneficio che contribuisce a rendere la consistenza del bene cooperativo.
Si tratta però di prerogative che i soci potrebbero perdere, rischiando di rimanere senza copertura e contemporaneamente senza il beneficio derivante dalla storicità del fornitore.
È proprio questo il pericolo da evitare e per farlo efficacemente Galeno utilizza due leve: sondare sempre la piazza in cerca di alternative valide; monitorare il deterioramento dei contratti attivi affinché l’assicuratore sia sempre in grado di rinnovare un impegno vantaggioso a condizioni soddisfacenti, per tutti.
Il pericolo è scongiurabile anche quando il peggioramento è sistemico, come la cassa sta sperimentando sul fronte sanitario in epoca di pandemia.
Abbiamo definito sopra Galeno come un hub e adesso possiamo aggiungere un hub infungibile. Il concetto di infungibilità è di natura legale e lo si usa per definire un bene (ad esempio un bene oggetto di compravendita) considerato nella sua unicità e nella sua perfetta insostituibilità.
Così è Galeno: una realtà unica nel panorama cooperativistico, innovativa, attenta, responsabile ed insostituibile.