Dal 1° maggio 2019 è entrato in vigore il nuovo tariffario di Cassa Galeno.
Uno strumento utile che garantisce un rimborso delle spese sanitarie congruo e in linea con i principi della correttezza professionale.
Un documento nato con lo scopo di aiutarti a pianificare le spese da sostenere quando scegli di richiedere prestazioni presso strutture sanitarie private.
Nel corso del 2018 il Comitato scientifico, con l’ausilio degli specialisti di branca, ha ultimato l’aggiornamento e la sistemativa revisione del Tariffario, con l’obiettivo di adeguarlo sia alle evoluzioni delle branche medico-scientifiche, sia all’andamento dei costi delle singole prestazioni, rendendolo così più rispondente alle richieste dei soci.
Nuove prestazioni e tecniche innovative
Sono state introdotte e valorizzate nuove prestazioni e tecniche innovative quali, ad esempio, quelle nel campo della robotica e dell’elettrofisiologia cardiaca, la neuronavigazione per gli interventi di neurochirurgia, la biologia molecolare e la citogenetica, la tecnica fusion per la patologia prostatica, l’endoscopia virtuale, l’ozonoterapia per le patologie neuroarticolari, la sostituzione valvolare percutanea (TAVI) e molte altre.
Allo stesso tempo, sono state razionalizzate alcune tariffe sovrastimate, essenzialmente per le procedure a più alta diffusione legate a setting assistenziali e conseguenti valorizzazioni economiche ormai superate dall’evoluzione delle nuove tecniche di intervento.
Extra-ricovero
Sono state inserite in regime di extraricovero prestazioni precedentemente non erogabili:
- spirometria
- emogasanalisi
- test allergologici
- agoaspirato
- chemioterapie, radioterapie e radioisotopoterapie
- trattamento con tecnica chirurgica microchirurgica strumentale di lesioni cutanee/mucose non estetiche di origine virale potenzialmente invasive e/o di natura precancerosa.
Pacchetti omnicomprensivi
L’impatto del nuovo tariffario si avvarrà del ricorso a strategie tariffarie innovative per Cassa Galeno, quali il ricorso a pacchetti omnicomprensivi (già convenientemente stipulati con alcune strutture) in considerazione del fatto che, al momento, la cassa dispone di un tariffario unico nell’intero territorio nazionale e per l’intera rete di offerta, che non prevede tariffe differenziate e non consente, a differenza di altri fondi, di modulare le tariffe nei diversi contesti e/o tipologie di strutture.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui e sfoglia il Tariffario Galeno.