Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

7 giu 2017

Per Gli Incontri di Galeno, il 7 giugno 2017 si terrà l’evento dal titolo Malattia da reflusso gastroesofageo: vince l’approccio interdisciplinare.  I relatori del seminario sono nostre “vecchie” conoscenze che Gli Incontri di Galeno li conoscono molto bene in quanto relatori di precedenti eventi dal grande successo!

Ve li presentiamo: il dott. Fabrizio Ficuccilli, chirurgo dell’apparato digerente specializzato in endoscopia digestiva, il prof. Massimo Fioranelli, specialista in cardiologia e professore associato di fisiologia umana presso l’università Guglielmo Marconi di Roma, il dott. Maurizio Giovanni Vigili, medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria e il dott. Graziano Pernazza, specialista in chirurgia generale e responsabile dell’UOSD di chirurgia robotica, la dott.ssa Laura Tessieri, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e la dott.ssa Lucia D’Alba, specialista in gastroenterologia.

Nel corso del seminario si parlerà della malattia da reflusso gastroesofageo, caratterizzata da un’associazione di sintomi detti “tipici” se riguardano l’apparato digerente e/o “atipici” se invece riguardano altri apparati : cardiologico, respiratorio, otorinolaringoiatrico.
La diagnosi differenziale di queste ultime manifestazioni cliniche risulta spesso più complessa poiché la maggior parte dei pazienti affetti da tale sintomatologia atipica non lamenta i sintomi classici della MRGE, come il bruciore retrosternale. Le metodiche diagnostiche fino a ora disponibili, inoltre, presentano una bassa specificità nello stabilire una chiara correlazione causale tra gli eventi di reflusso patologico e il sintomo atipico indagato. Ciò comporta un processo diagnostico spesso più lungo e costoso.
Un approccio clinico interdisciplinare, pertanto, è sicuramente quello vincente nella gestione della malattia.

Vi aspettiamo all’appuntamento, gratuito, che si terrà il 7 giugno, a partire dalle ore 19.00 presso la sede Galeno, in via Vittorio Emanuele Orlando 83.

Per iscriversi basta compilare il form presente nella sezione del sito dedicato a Gli Incontri di Galeno o compilare la scheda d’iscrizione e inviarla via mail a comunicazione@cassagaleno.it oppure via fax al numero 0644248705.

Vi aspettiamo!