Il dott. Paolo Persichetti è professore ordinario di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, responsabile dell’U.O.C. di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso il policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito numerose specializzazioni sia in Italia, in chirurgia generale presso l’università Federico II di Napoli con il prof. Giuseppe Zannini, sia all’estero, in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l’institudo de Pòs Graduaçao Mèdica Carlos Chagas di Rio de Janeiro, in Brasile con il prof. Ivo Pitanguy. Ulteriori specializzazioni sono state conseguite anche in Francia in microchirurgia e chirurgia della mano con il prof. Jacques Baudet e in Germania ha conseguito il Board Europeo per la chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. E’ dottore di ricerca in microchirurgia.
I principali campi di interesse su cui ha indirizzato maggiormente la sua attività professionale riguardano le patologie malformative mammarie congenite ed acquisite, la ricostruzione mammaria post-oncologica, la ricostruzione della parete toracica e del distretto perineale, la rinoplastica, il trattamento dell’invecchiamento del volto con particolare riferimento al distretto orbito palpebrale e gli interventi di rimodellamento corporeo, in particolare dopo la chirurgia bariatrica.
Ha anche sviluppato procedure di ricostruzione degli arti dopo asportazioni di patologie a carico dei tessuti molli. Ha sviluppato ed approfondito i temi etici che impattano nelle applicazioni cliniche della chirurgia estetica.
Dal 2005, il prof. Paolo Persichetti è direttore della scuola di specializzazione in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso il policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma. E’ autore di 157 articoli scientifici con fattore d’impatto, diverse monografie, numerosi capitoli di volumi dedicati ad argomenti e tecniche di chirurgia plastica.
Il prof. Paolo Persichetti sarà il relatore del settimo incontro de Gli Incontri di Galeno. Il convegno, dal titolo “Ricercare l’evidenza nell’indicazione terapeutica alla chirurgia estetica” si terrà il 14 dicembre presso la sede della Cassa, in via Vittorio Emanuele Orlando 83, dalle 19.00 alle 21.30. Per partecipare all’evento basta scaricare la scheda d’iscrizione, compilarla e inviarla via mail a comunicazione@cassagaleno.it o via fax al numero 0644248705.